MOTORE: sintomi della scarburazione

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Artyx99
view post Posted on 22/5/2006, 22:32




come sapete ogni moto a carburatore ( e nn come il mio scooter che aimè è a iniezione) va carburata e cioè bisogna regolare la giusta entrata di aria e benzina nel cilindro.
Misogna ricarburare quando si fanno alcune modifiche che cambiano questi 2 fattori ( aria / benzina) come filtro, marmitta, pacco lamellare ecc.

La CARBURAZIONE può essere:

- MAGRA:si definisce magra quando entra troppa aria e poca benzina, se l'entrata di aria è molto maggiore alla entrata di benzina allora c'è un forte rischio di grippare (quindi venendo a mancare la miscela , manca anche l'olio, quindi quando l'attrtito si fa troppo forte, o fondi, o molto più probabilmente grippi, cioè il pistone si inhiodanel cilindro, lo riga [striccature] qil cilindro se è in ghisa si retifica se in alluminio ciao ciao, il pistone e le/la fascia/e vanno sostituite con una di pochi decimi più grane per via della retiffica) e quindi di buttare via il motore.
Le caratteristiche di una carburazione magra sono: rapido aumento di giri seguito da un forte vuoto ( in tal caso l'unica sulozione è rallentare se ann prende agli alti, o vicevarsa). QUESTO AVVIENE SE LA MISCELA è MOLTO MAGRA.
Con una miscela poco magra nn si hanno i fatali vuoti ma la moto perde ugualmente sia in accelerazione che allungo.

-GRASSA: si definisce grassa quando la percentuale di benzina è superiore al dovuto e quindo nn c'è abbastanza aria x una combustione ideale.
con una miscela grassa nn si anno vuoto ma un rumore tipo frullatore, un rumore che si sente solitamente con la manetta al massimo..il motore fatica a prendere giri e anke qui si perde in scatto , accellerazione e ripresa, se è molto grassa anche in alunngo.
In caso che la miscela sia poco grassa ,semplicemente i sintomi si fano sentire meno...i giri salgono + velocemente e il rumore "frullatore" è minore.

Per ulteriori info rivolgersi qui :hihi:

correzione supersimone:
Il motore endotermico alternativo, tradizionale, è legato al rapporto stechimetricho, il rapporto stechiometrico, è il rapportro tra la quantitta di benzina e aria che entra nel motore ed è sempre fisso; quindi nn può variare, se io faccio entrare più aria devo per forca di causa fare entrare più benzina è viceversa.

qualsiasi cosa vada a variare questo rappporto, necessita di una ricarburazione/rimappatura del ccarburatore/iniezione... quindi qualsiasi componente applicacata al motore neccessiata , din anche seppur lievi, accorgimenti alla carburazione.

seconda nota:
per chiforse nn ne capisce tanto, quanso si parla di misclezione grassa, si intende, sopratutto per chi se lfa a mano che c'è una percentuale superioal 2% di olio (per stradali) e 3% (per off road, in ul litrio di benzina , mentre per carburazione grassa si intende che il carburatore/inniettore ha un rapporto stechiometri troppo alto, quindi entra troppa miscela (aria-benzina, che è diversa da quella di olio-benza che va nel serba) e il motore è affogato.

Edited by supersimone 46 - 22/5/2006, 23:51
 
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blackdreamgpr
view post Posted on 19/10/2006, 19:38




il rapporto stechiometrico ideale da quel che so io è 13.5/1
 
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1 replies since 22/5/2006, 22:32   16317 views
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