MOTORE Come rabboccare il liquido refrigerante.

« Older   Newer »
  Share  
supersimone 46
view post Posted on 21/5/2006, 00:03




Altra guida altro regalo.
ecco una rapida guida su come rabboccare il liquido refrigerante.
con l'arrivo dell'estate, per chi compie lunghi viaggi, anche in montgna, ove nn è che in salita la moto venga proprio investita da un flusso d'ria gelida, sarebbe opportuno, prendersi un ora di pausa, e dare due controlllate, al livello del liquido del radiatore.

la guida da me creata riguarda il derbi gpr50, ma con un po di inventiva è applicabile a tutte.
basta ad esempio consultare il proprio libretto di uso e manutenzione che vi indicherà dove si trova il serbatoio del liquido.

allora comninciamo con il materiale che ci serve per l'operazione:
image

1) lattina di comune paraflu (liquido per radiatori) lo trovate persino dal benzinaio, ce ne sono da 25€ a 10€ , ma secondo me anche se nn ho prove tangibili dei veri vantaggi, quando metto i liquidi nel motore (oliocarter, olio miscelazione,acqua radiatore,grasso catena) è sempre meglio prendere il top.
2)un set di brugole, in questo caso (le misure nn le ricordo) :hihi: cmq i bulloni sono 3, e se nn sbaglio è uguale per tutte le moto stradali
3) due contenitori, puliti senza residui, magari sciaquateli prima di usarli, oppure un contenitore normale e uno GRADUATO.
4) dei cacciaviti o delle pinze a becco piccolo nel mio caso attaccato al serbatoio della benzina ho il depresore e il tubo della benzina con due fascette in metallo con testa a croce, ma nelle moto originali mai toccate dovrebbero esserci due graffette di metallo che si tolgono stringendo con le pinze.


Cominciamo con fare il liquido per il radiatore.
fatene nn tanto mezzo litro dovrebbe bastare, se ve ne avanza mettelo via... dovete miscelare in parti uguali un 50% di praflu e un 50% di acqua (va bene quella del rubinetto)
se avete un normale contenitore, bassta che ci attaccate una striscia di nastro (come da foto sotto) e lo utilizzate come misurino, un misurino di paraflu e lo vuotate dentro il secondo continetore he avete preso, e un misurino d'acqua poi miscelateli bene.
dovrebbe essere così!
image


ora mettiamo da parte il liquido, e smontiamo il serba, in questo caso togliamo, la sella , pi prendiamo la brugola della misura esatta e togliamo i due bulloni, sulla parte posteriore, attenzine che di solito in tutte lo moto ci sono dei gommmini aanti vibrazioni, NON PERDETELI.
image

ripetiamo la stessa procedura all'anteriore però in tutti i casi dovrebbe esserci, un solo bullone, sopra o sotto il serba un gommino antivibrazioni.
image

ora il serbatoio resta vincolato solo ai tubi , allora se avete la moto con il rubinetto (per chiudere e aprire la benza) avrete un solo tubo, se nn avete il rubinetto, avete però il depressore, quindi due tubi, ora con una mano sollevate il serbatoio, attenzione a non farlo scivolare dall'altra parte, magari fatevi aiutare, e nn tirate troppo i tubi rischiando di strapparli, e con l'altra mano svitale e sfilateli, riponete il seerbatoio su qualcosa come un panno se è pieno mettelo dritto altrimeti vi esce la benza degli sfogi, e la vernice nn gode certo.

image

nn fate caso al mio vano motore ultra incasinato, e poi nn ho più neppure l'airbox, ma per questa operazione nn va rimosso

image

allora i alto a sinistra vediamo il sebatoi del liquido del radiatore, ecco notate come la parte interna del telaio, è tutta imbratatta, questo perchè il mio è stato riempito, troppo, e perchè senza l'air box, il sebatoi sta inclinato all'indietro, ma adesso ci ho fatto un supporto.
ora controlate il livello, SENZA APRIRE IL TAPPO accedentete il motore fatelo girare e il livelo salirà, guardate vi devono essere delle tacche MAX e MIN, se si trova fra le due va bene se è proprio sul minimo risicato una raboccattina per sicurezza nn fa male, se invece è troppo si, bhè, imbratterette mezza moto.
allora se lo dovete rabbocare, basta aprire il tappo A MOTO FREDDA , e se avete paura di buttarlo fuori con un imbuto, versarcene dentro un po, a occhio, poi chiedete e riaccendete e controllate il livello, finche nn sarà apposto procedete così.

quando il livello sarà ok, basta rifare le operazioni all'inverso, stringete bene il tappo del serbatoio.

poi ricoloccate il sebatoio e come descritto prima tornate a fisare i tubi
image

rivitate i bulloni del serbatoio rricordatevi i gommini antivibrazioni, e nn serrateli troppo.
rimette la sella ed il tutto è fatto.

NOTA IMPORTANTE:
di solito negli scooter il serbatoio si trova dietro lo scodo anteriore subito sotto il manubri, quindi basta togliere le plastiche o davanti o dietro, sono un paio di viti a croce, una cavolata.

nelle fuoristrada invece, sono subito a portata di mano nn dovete smontar nulla, il 99% hanno i radiatori con serba incorporato, oppure sdoppiato come sul CRE six competition (mentre sul baja il secondo è finto, ci sta l'olio della miscela)
 
Top
0 replies since 21/5/2006, 00:03   465 views
  Share