TRASMISSIONE Guida sulle catene.

« Older   Newer »
  Share  
supersimone 46
view post Posted on 17/5/2006, 22:23




Se siete masochiesti e siete entratio credendo fosse una recensione su oggetti feticusti catene,fruste manette ecc, rimate delusi.
oggi parliamo di mantenere in uono stato la nostra catena.
per esprienza personale vi posso dire, che una catena in brutte condizione ( la trasmissione in generale, catena-corone pignone) e tuttaltro che bela , ad andare in gviro sembra di stre su un trattore e alla lunga il motore nn gode.

cominciamo con fare un piacciola spiegazione.

image

quella in questione è di una debi gpr 50, ma il conceto è simile per tutte.
vi è il perno della ruota tenuto saldo, da due bulloni di cui uno solidale al mozzo e l'altro mobile.
poi con un po di inuito, noterete che sul retro del forcellone vi è una plachetta con un bullone che scorre avanti e indietro ( e presente su entrambi i lati della ruota) e che può essere avvicinata o allontana trami te un bullone appunto.
bene e su questo bullone che andremo ad agire in seguito, ma ora miei prodi pasiamo all'azione..


quindi cominciamo molto facilmente, dovete procurarvi alcuni componenti.
- grasso, meglio se spray, è più comodo (io ho usato del WD40 perchè nn ne avevo di grassso)
- due chiavi, della grandezza adatta per i bullone de mozzo ruota posteriore (io ne ho una regolabile perchè due aguli nn le avevo)
- una brugola o una chiave, dela misura adatta al registro della catena ( in questo caso una brugola)
- alcuni stracci (fazzoletti o pezze)
- se riuscite compretevi un bel cavaletto posteriore da moto, vi servirà per tante cosè, oltra a evitare l'ovalizzazzione delle gomme se tenete la moto ferma per tanto tempo.

image

ora prendiamo lecchiavi/la chiave, e con una teniamo fermo un dado, e con l'altra allentiamo , il dado della ruot alcuni giri (uno è fisso quindi nn ruota, in alcune moto basta una chive, perchè come nela mito, una estemità sta ferma da sola).

ora possiamo agire sui registri dela catena

image

ora partiamo, svitiamo del tutto i registri, in modo da allntare completamente la catena, posizionabili, nel modo più uguale possibile (in alcne moto come la mito troviamo un bullone come registro, mentr il altre come il gpr troviamo una brgula sul retro del forellone) ora cominciamo a girare i bulloni in modo uguale er ogni lato fino a tendere a puntino la catena.


per ben tesa , nn si intende che eve essere tiratissima, perchè la prima buchetta che trovate la lasciate per strade, dovet fare un compromesso la catena deve essere i tesa, ma se fate muovere sotto,con le mani

image

deve avere una certa liberta di movimento, se la spingiete in alto deve andare a sfiorare la plachetta di plastica sul forcelone

dopo aver tirato in modo uguale i tensori da entrambi i lati (potete vericare con un calibro se nn vi fidate) tornate a stringere i dadi della ruota segundo all'nverso la prma tapa ddel procedimento.

image

anche qui trovate un compromesso serrate bene , ma nn tropo, nn deve svitrasi, ma n dovete neppuro spiaccicare il forcellone.


cmq se n siete molto esperti dopo aver serrato per bene tutto, basta che fate sedere un amico (che nn sia un quintale in pi di voi) sulla moto, e fate spingere giù il posteriore, un po, se la catena si riggidisce tropo, o si tende ecessivamente allenattatela , alla lunga se prendette elle rosse buche c'è il rischio di disfar tutto oltre a corona e pignone, se inve ance premensola in giù, resta mole tendetela.
e cmq ricordatevi che un erratto tiragio si nota subito, da una prematura usaura della trasmissione, che poi si manifesta e srappi, saltellamenti rumorosità vibnrazioni.....

ora pasiamo a una cosa molto importante e che andrebbe svolta spesso, la lubrificazione .
ora se avete il cavaletto centrale, o il posteriore saà molto semplice, basta prendre la bomboletta di graso, e posizionare, il getto, o se c'è l'ha la canuccia che è più comoda, nela parte inferiore della catena, sotto il forcellone, con una mano fate girarere la ruota (la moto deve essere in folle se nn siete hulk) e con laltra spruzzate il graso, sulla catena, senza esagerare, lungo tutta la sua lunghezza

image

per fare un lavoro ad hoc fate 3 4 passate prendendo come riferimento, la fasda maglia ( o se le avete, le maglie incantate come nel cross del mio amico :hihi: )

se nn avete ne il cavaletto centrale il il posteriore, o fate spingere la moto da un amico e voi ingrassate , o spingete da soli e fate un pezzo ala volta (come facio io fai da te , fai per tre :hihi: )

ora vatevi un giretto, quando andate controlllate che nn siano rumori o vibrazioni strani, se la moto strappa, o saltella, e vibra molto può darsi o che l'avete tirata troppo, e che la ruota è tirata storta , per questo anche se avete dato gli stesi giri a i registri, controlllate con un calibro che siano alla stessa distanza image

Edited by supersimone 46 - 18/5/2006, 18:45
 
Top
IKo_Metalslide
view post Posted on 18/5/2006, 11:14




:hihi: ank'io
 
Top
supersimone 46
view post Posted on 18/5/2006, 13:01




opps nn si vedono le foto :hihi:
 
Top
petri"rs
view post Posted on 11/7/2006, 15:16




se volete posso mettere anche una guida su come tirare la catena sulle vecchie rs con il monobraccio. non è semplicissimo
 
Top
blackdreamgpr
view post Posted on 11/7/2006, 18:24




CITAZIONE (petri"rs @ 11/7/2006, 16:16)
se volete posso mettere anche una guida su come tirare la catena sulle vecchie rs con il monobraccio. non è semplicissimo

buona idea...... :shifty:
 
Top
4 replies since 17/5/2006, 22:23   183 views
  Share