Allora, la pompa dell'acqua su minarelli orizzontale è posta sul lato destro del blocco motore guardando il mezzo posteriormente. Il suo funzionamento è molto semplice; i trascinatori posti sul volano sono collegati a una ruota in plastica, a sua volta collegata direttamente alla girante, che è quindi mossa dall'albero motore. La pompa intera è formata dai seguenti elementi:
-coperchio
-coperchio girante
-girante
-ruota in plastica
-paraolio
-n. 2 cuscinetti
-anello distanziale cuscinetti
-spinotto girante
-seeger ruota
-o-ring coperchio girante
-viteria
In caso di perdita il responsabile è quasi sicuramente il paraolio, altrimenti è la guarnizione del coperchio girante. In commercio ci sono diversi kit di revisione. Ecco come procediamo:
-stacchiamo i tubi dell'acqua dalla pompa, e stacchiamo questa dal carter.
-smontiamo le 3 viti che tengono il coperchio girante.
-sul retro, togliamo il seeger della ruota in plastica e togliamo quest'ultimo.
-togliere spinotto girante e togliere quest'ultima. Probabilmente sarà abbastanza dura da togliere...
-sulla parte anteriore della pompa togliere il paraolio
-ora togliere i cuscinetti, in mezzo ai quali c'è il disanziale. per questa operzione io scaldo la parte della pompa vicino ai cuscinetti con la pistola termica, poi appoggio sul cuscinetto una rondella di larghezza uguale alla sua e con un paio di martellate con il martello di gomma vengono via.
-a questo punto la pompa si presenta totalmente vuota.
-montare cuscinetti, distanziale e paraolio nuovi.
-inserire girante
-inserire seeger girante
-montare ruota in plastica e relativo seeger
-sulla parte anteriore mettere l nuovo o-ring e rimettere coperchio girante
-rimontare la pompa sul carter, avvitare le 3 viti, mettere i tubi
domande?
Edited by blackdream7t - 12/4/2008, 17:36