La frizione sembra terminata, e invece no! Perché?

« Older   Newer »
  Share  
ghisirds
view post Posted on 9/11/2007, 14:08




Ciao a tutti.
Ieri mi è capitata una cosa strana mentre ero intento a girare in mezzo a boschi e carraie con il mio CRE 125 annata 2004. Dopo una mezz’oretta mi accorgo che il gioco sulla frizione è quasi scomparso, praticamente solo che tocco la leva e la moto sfriziona. Allora agisco sul registro e lo porto in fondo, praticamente a zero, attaccato al porta leva.

A questo punto tutto sembra andare almeno fino a quando, dopo una cinquantina di chilometri senza alcun problema, ci imbattiamo in una salita da “pista nera”, detto in termini sciistici e fra una spinta e una fumata di frizione riusciamo ad arrivare in cima. Poco dopo, arrivati su asfalto, mi accorgo che in 4° e 5° marcia, quando il motore entra in coppia sale di giri ma non accelera: sfriziona!

Allora controllo la leva, e il gioco sembra sparito, solo che sono già in fondo con il registro. (dico sembra perché la leva ha del gioco anche nei movimenti verticali perchè è un po consumata e quindi, visto che io non sono un meccanico, non sono sicuro se i giochi che ho sentito erano proprio della frizione…).

Arrivo a casa piano piano, e una volta raffreddata la moto, vado a smontare la frizione. Con il manuale della moto e il calibro sottomano, misuro gli spessori e vedo che i dischi conduttori sono praticamente nuovi, mentre i dischi condotti (in alluminio) sono un po’ consumati ma misurano ancora 1,3mm di spessore. Altri dischi condotti di ferro che avevo in garage fanno circa 1,5mm ma sul manuale non si parla dello spessore di questi dischi condotti ma solo dello spessore dei conduttori, quindi non credo abbia molta importanza, dico bene?

Le domande che sorgono spontanee, a questo punto sono 2:

1) I dischi condotti, quando perdono 2 decimi di millimetro di spessore l’uno e visto che in tutto sono 7 (quindi il blocco frizione diminuirebbe di 1,4mm) possono creare dei problemi di scivolamento della frizione? A mio avviso basta tirare il registro, magari quello incorporato nel cavo… no? Boh!

2) Se non fosse questa la causa, a cosa è dovuto lo sfrizionamento che si è verificato e l’apparente variazione nella registrazione del gioco?

Grazie a chiunque mi risponderà.

__________________
racconto motoraduno dello stelvio, storia microsoft windows, nuovo forum informatica, sito ufficiale per i cavalieri di malta
 
Top
blackdream7t
view post Posted on 9/11/2007, 18:33




io proverei a cambiar molle, i dischi ci vogliono tanto chilometri perche si consumino.... con delle buone molle non dovrebbe + slittare
 
Top
ghisirds
view post Posted on 9/11/2007, 21:14




CITAZIONE (blackdream7t @ 9/11/2007, 18:33)
io proverei a cambiar molle, i dischi ci vogliono tanto chilometri perche si consumino.... con delle buone molle non dovrebbe + slittare

guarda, ho verificato le misure delle molle con quelle del manuale e sono abbondantemente a misura...!
boh :cry:
 
Top
SimoEv
view post Posted on 11/11/2007, 11:09




guarda se tu vai a tirare ancora di più il registro vai ad agire sullo spigidisco quindi è ancora più probabile che questa slitti perchè lo andrebbe ad aprire il pacco, se il tuo problema e che il pacco slitta, allora o è un prolblema di consumo dei dischi, e 1,4 su un pacco intero son tanto bisogna vedere fin quando le molle riescono ad esercitare pressione o se dopo un po lo spingidisco va in battuta sul mozetto dei dischi condotti, devi verificare.
se nn va in battutta ma littano o si sono cotti, magari per un olio sbagliato o perchè è stata tartassata oltremodo ma è difficile.
oppure se nn si risolve tornando alla teoria del consumo magari essendo diminuto lo spessore del pacco dischi le molle hanno perso patte del precarico quindi prova a spessorarle.
 
Top
ghisirds
view post Posted on 11/11/2007, 14:49




Allora, ho rimontato la frizione così com'era, visto che tutte le tolleranze del manuale sono rispettate. Provo la moto e va bene, la frizione non slitta.
Regolando il registro ho scoperto che quello sul filo era bloccato perchè piegato, infatti nel tentativo di ruotarlo, dopo un giro si è spaccato.
Però quel giro è bastato per recuperare un po di gioco in modo da avere quei 2 cm sulla punta della leva, come da manuale.
Cambio olio del cambio/frizione perchè ci vuole, e via.
Niente da fare!
Sono uscito, ho percorso 40 km in fuoristrada veloce e tutto è andato per il meglio. Quando è stata l'ora però di arrampicarsi sulla prima salita dura dove è stato necessario usare la frizione, ha cominciato a verificarsi il solito problema. Gran fatica nel superare la salita perchè la moto non spinge, cioè il motore spinge ma inutilmente perchè la frizione cede. Allora ho continuato a girare lo stesso cercando di far raffreddare la frizione, quindi marce basse a metà gas ma non c'è stato niente da fare.

Dopo qualche chilometro percorso ho rinunciato e mi sono fermato al primo baretto con la speranza che se la frizione si fosse raffreddata avrebbe ripreso a funzionare, e invece niente! Dopo un'ora e mezza di fermo ho riprovato ma scivolava tanto uguale, allora a casa via asfalto a metà gas. Dopo venti chilometri così, ormai non riuscivo quasi più a muovermi da quanto scivolava, ma sono riuscito ad arrivare al garage.

Morale: quando la frizione comincia a scivolare, non c'è più nulla da fare e bisogna cambiarla con una nuova anche se le tolleranze come da manuale sono verificate.

Ora, che frizione metto? Mi hanno proposto una Ramirez piuttosto che l'originale Honda che costa più del doppio. Esistono delle frizioni indicate per l'enduro? Meglio i dischi condotti in Ergal o Ferro?
Grazie a tutti.
 
Top
SimoEv
view post Posted on 11/11/2007, 15:41




i condotti sono meglio in acciaio, aleno durano di più, però indubbiamente l'alluminio, è un metallo morbiso e poroso, dovrebbe far più presa, li è una questione tua , di disponibilità economica e voglia di cambiarla più di frequente. ma ricorda che forse per un utilizzo enduristico buttarsi su articoli molto racing come volani da cross frizioni alleggerite (tipo la 3 dischi da tm) implicano poi minore massa volanica quindi minore inerzia che poi la si sente nelle aperture ai bassi dove il motore fatica nn avendo inerzia , e si sente un po l'efetto on-off tipo iniezione.
opuure prova a cercare qualche kit rinforzato con molle e dischi, e quando prendi gli oli guarda che ci sia a sigla che li indica per utilizzo con frizioni a bagno.. oppure cerca qualche additivo.
per il cambio io so che è molto buono il motul transoil expert
 
Top
5 replies since 9/11/2007, 14:08   86 views
  Share