Pisto Engineering:Software calcolo velocità

« Older   Newer »
  Share  
SimoEv
view post Posted on 12/7/2007, 14:25




Visto che pisto nn lha ancora postato ne aproffito io :hihi:

La Pisto Engineering Product è lieta di presentarvi il software per il colcolo della velocità della vostra moto, tra breve sarà disponibile da scaricare tramite server.

ma ora passiamo ad un altro qesito, che chiedo a pisto in persona se nn erro questo programma utilizza alcuni dati per il calcolo quali alesaggio pe corsa cilindrata rapporto di compressione rapporto primario (frizione) e rapportatura della 6 e finale (corona pignone)

ma nn tiene conto dellattrito dei pneuatici e dellaria, si potrebbe aggiungere a questo software un isstema per inserire i dati del coefficente 'dattrtito dei pneumatici (magari tramite lintoduzione delle misure.. o letto in giro che ormalmente per questi calcoli si usauna costante, nche se i pneutici sono più grossi o più piccoli) e dell'aria sulla moto, magari inserendo la superfice a contatto con l'aria? o roba da superpc da f1?
 
Top
pisto91
view post Posted on 15/7/2007, 10:26




dunque, per inserire anche i dati reali, ovvero tenendo conto di tutto, bisognerebbe trovare la formula dell'attratio con l'aria e con l'asfalto..per calcolare l'attrito si usa una costante che varia da materiale a materiale e bisogna trovar quella dell'asfalto..volendo si può fare, anche se si devono fare il triplo di calcoli
 
Top
SimoEv
view post Posted on 15/7/2007, 14:00




si può chiedere a una rivista
come motociclismo, c'è uno che ha chiesto come calcolare la velocità di scivolata, e sono entrati in ballo velocità, e coefficente d'attrito tra asfalto plastica metallo ecc.
 
Top
pisto91
view post Posted on 15/7/2007, 20:03




ade gli invierò una mail
 
Top
IKo_Metalslide
view post Posted on 16/7/2007, 19:42




ma cmq in linea teorica ci ho pensato ora ma ammesso che la moto in sesta in fuorigiri li prenda tutti quei giri allora diventerebbe effettiva, xke le rapportature sono meccaniche, e a tot giri la ruota fa tot giri.. il piu' è che a seconda delle variabili anche atmosferiche quei giri puoi nn prenderli tutti.. tipo se magari uno è controvento anziche prendere 13000 giri ne prende 12000 perche il motore non ce la fa a portarlo al max x via dell'attrito con l'aria, col terreno e tra gli ingranaggi.. se invece quei 13000 li prendesse tutte dovrebbe essere matematico che la velocità è x esempio di 120. no? xke a tot giri la velocità è quella.
 
Top
SimoEv
view post Posted on 18/7/2007, 12:23




appunto, ma bisogna tenere conto di questi attriti, il 2 tempi nn ha coppia è la coppia è la capacità di erogare la potenza, e con quegli attriti li, nn li prendera mai, ho fa molta fatica a prendere i max..come il mio dera
 
Top
5 replies since 12/7/2007, 14:25   233 views
  Share