CONCETTI: Il motore endotermico a 2 tempi.

« Older   Newer »
  Share  
Simo Gpr80
view post Posted on 1/3/2007, 23:34 by: Simo Gpr80




Lezione N7°

Quote tolleranze superfici generali del motore 2 tempi

attenzione per capire questa lezione divete aver almeno leto come è conformato il otore, e il funzionamento per capirci qualcosa.


allora partiamo da alcune costatazioni.

allore le quote principali di un motore sono n cilindri, cilindrata unitaria , cilindrata totale, corsa alessaggio altezza luci, banda squish, diam spinotto, lunghezza biella dim spalle albero..
quindi partiamo:

Cilindrata unitaria: nei motoripluricilindrici, ovvero con più di un cilindro, e la cilindrata di un solo cilindro, solitamente sono tutti grandi uguali

Cilindrata totale: riferita ad un solo cilindro è un volume espresso in cm cubici, e costituito dal cilindro dalla testa e dal pistone al punto morto inferiore, questo volume qui racchiuso rappresenta un cilindro appunto.
questo volume e poi suddiviso in due parti:
Camera di scoppio: costituita da testa cilindro e pistone al pms, e lo spazio tra cui viene compressa la miscela prima di esplodere
Cilindrata , costituta dalla totale, con la sottrazione di quella della camera di scoppio.

Alessaggio: e il diametro del cilindro espresso in mm, grandi alessaggio, forniscono grandi valori di coppio, ma al salire delle cilindrte, alessaggi più piccili permettono una spinta più uniforme e un controllo del riempimento (come e dove si colloca la miscela quanto entra) e dal fronte di fiamma, come brucia la miscela durante la combustione.

Corsa: è la distanza che percorre il pistone dal pms al pmi, o viceversa dal pmi al pms.. è determinata dallampiezza del reaggio di manovella ovvero da quanto è distante il punto in cui e imbiellata la biella sulle spalle dellabeo rispetto, al punto centrale su cui ruota questo.. i motori corsa lunga hanno quindi questa dimensione maggiorata.
solitamente i motori a corsa corta aspirano meno miscela ei corsa lunga.. ma nello stesso tempo compiono molti più giri sono più votati ale prestazioni velocistiche ma hanno poca coppia, mentre i corsa lunga hanno un riempimento ottimale anche a giri più bassi, ma solitamente compiono menò giri nell'unità di tempo,, solitamente hanno più coppiama meno cv agli alti

Lunghezza biella: viene misurata dal centro dove è imperniata sul pistone, ovvero dallo spinotto, e dallaltro capo alla base dove e (detto imbiellata) collegata allbro, una biella più lunga, permette un migliore rimpiemento di carter e cilindro nelle rispettive fasi,ma aumenta anche gli stress su di questa che deve essere quindi più rubosta, a discapito di maggior volume occupato, quindi di maggiori massi volaniche in gioco, qindi più inerzia.

Rapporto di compressione: è la pressione esercitata su un 1 cm cubo di fluido nella fase ultima di compressione, ovvero quando la miscela viene compressa nella camera di scoppio, e quindi il pistone e hal pms.. esiste quella geometrica.. ovvero ricavata tramite calcoli teorici , e quella reale, rilevatasul motore vero, che spesso è molto più bassa.
viene espressa in pascal se nn erro secondo la nuova norma

Coppia: e la forza che esprime un motore, ovvero con quanta forza riesce a scaricare i cv il motore, ci sono motori con molti cv ma con poca forza.. tipo molti molti molti giri, come i 2 temp, ma poca coppia.. quindi poca forza.. di sicuro.. in una salita o nella marcia sbagliata nn roiusciranno a riprendere velocemente , un motore con magari.. n tanti cavalli in meno, ma con molta più forza.. coppia potra bruciare tranquillamente quel 2 tempi..
viene espressa in newtonmetri, la nuova norma nn so cosa pretenda.

potenza: la potenza che riesce a sprigionare al massimo un motore.. coppia e potenza verrano spiegate in una lezione a parte perchè più complesse.. cmq sappiate che la sua unità di misura e il cavallo vapore per il vecchio sistema i il kilowatt per la nuova..

queste sono le lunghezze e dimensioni base per poter fare alcuni piccoli calcoli.


 
Top
12 replies since 19/2/2007, 22:55   8918 views
  Share