CONCETTI: Il motore endotermico a 2 tempi.

« Older   Newer »
  Share  
Simo Gpr80
view post Posted on 26/2/2007, 15:35 by: Simo Gpr80




ecco una denso iridium.
Approfondimento Lezione N°6

image

composta da un filamento interno in iridio specfico per i motore che raggiungono alte temperature e potenza specfiche.
la parete isolante in ceramica è quella bianca con le righine verdi, ove vi è impresso solitamente marca modello e grado termico di una detyerminata candela.

image

qua avete un pioccolo spaccato e potete notare come il filamento prosegue fino alla base sdia il mettallo che conduce il calore sia lisolatore ceramico.

image

ecco una visione dell elletrodo più ravvicinata della stessa candela, come potete notare lanello più esteerno mettallica che incropora il filetto, e la massa, lanello di mezzeria che isola i 2 anelli metallici, in modo che nn avvenga massa tra i due prima che la corrente raggiunga lestremità dell elletrodo così da nn poter compiere la scintilla, e lanello interno con il contatto che fa ponte con lelletrodo.

ricordiamoci, che possono esistere anche 2- o tipi di filetti standart per i nostri motori 2 tempi.. solitamente filetto lungo e filetto coreto, ovvero una candela più lunga e latra più corta , la più corta è generalmente usata nei motori ad aria che nn avendo, un intercapedina tra testata e foro della candela come nei motori a liquido sono più corto.

la candela particolarmente nel 2 tempi è molto delicata si può bruciare facilmente.. e occhio, perchè funziuoni e duri per molto, e neccessario avere un rapporto stechiometrico sempre ideale perchè, se scarburato, la candela avrà vita breve, surriscaldata se troppo magra (con poca bezina rispetto allaria aspirata) che poprterebbe il motore e la candela stessa al surriscldamento o grassa, che porterebbe a depositi carboniosi su di essa questa brucietrà presto.


Edited by Simo Gpr80 - 1/3/2007, 21:44
 
Top
12 replies since 19/2/2007, 22:55   8918 views
  Share