CONCETTI: Il motore endotermico a 2 tempi.

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Simo Gpr80
view post Posted on 26/2/2007, 10:41 by: Simo Gpr80




Lezione N°6

Organi Esterni del motore

impianto accensione (solo elletronica)

siamo giunti ormai alla fine di quello che riguarda la spiegazione degli organi fondamentali del motore, ovvero la parte del motore che produce energia e tutti i suoi accessori, in seguito sopiegeremo poi tutti i cambi di velocità esistenti e altri accessori secondari.

ora parliamo di un altro componente fondamentale il sistema di accensione.
nei motori 2 e 4 tempi esclusivamente a benzina, la miscela di aria benzina allinterno del cilindro viene fatta bruciare, da un sistema che produce energia elletrica ad alta tensione e che la invia ad un organo, avvittato al centro, o su un lato della testa (esistono motori che ne hano più di 1 per cilindro) che produce una scintilla.

prima di spiegare gli organi e il loro funzionamento partiamo dalla premesse di sopiegare cos l'anticipo di accensione:
questo anticipo può variare da motore a motore e da esegienze ad eseginze, come ben sapete la scintilla scocvca prima che il pistone raggiunga il pms, lanticipo è quindi la misura misurata in mm di corsa del pistone o in gradi rotazione dellabero motore, entro il quale laccensione provoca la scintilla prima che il pistone raggiunga il pms, questa misura nn è comunque costante, partendo da uno stesso motore ad esempoio, si può anticipare di qualche grado, per avere più spunto accellerazione e tiro a i bassi, e posticipare per averee più allungo, ma attenzione, perchè se troppo nticipata si potrebbe incappare in foramenti del pistone e se tropo posticipata in distrittive autodetonazione ovvero accensioni spontanee della miscela.

questi due organi importanti sono:

l'accensione che è quella che produce lenergia

la candela che è quella avvittata nella testata che produce la scintilla.

partiamo dallaccensione che è formata da tre elementi:

-il gruppo volano-statore: questo sistema è istallato sempre allesterno del motore direttamente sullabero motore, in uno dei due lati del motore.
ed è costituita da una parte fissa detta statore, che è fissatamediante viti al motore (ad un carter) e solitamente ha delle asole allungate per potere ruatarlo di pochi gradi.
e dal volano, che è imbullanato direttamente sullabero motore, in alcuni casi come per le accensioni originaliha un perno che la tiene stretta detto chiavetta.

il volano che può esere interno o sterno, ovvero interno x le accensioni a rotore interno composta da un piccolo valono cilindrico di piccollisime dimensioni , questa accensioni sono molto performanti anche se togliendo parte di massa volanica ridfucono in parte l'allungo.
oppure da volani esterni, composte da grandi campane con linterno cavo.. che ruotano attorno ad uno statore interno.
entrambi i tipi di valono.. sono costituiti da masse magnetiche, che ruotando ad alta velocità vicinissimi a meno di un 11 mm dalle bobine.. o accumulatori dello statore, producono e accumulano energia elletrica ad alta tensione.

-Bobina: lenergia elletrica prodotta dallaccensione viene poi iviata alla bobina dove viene amplificata... avviene spesso sopratutto sui motori vecchi che le bobine si brucino.

-centralina: la centralina è un organo che gestisce.. laccensione elletronica in che modo, e con che curva erogare lenergia elletrica , da nn molti anni si sono diffuse centraline ad anticipo variabile ovveroche riescono a cambiare in modo dinamico ovvero durante la marcia la coppia di erogazione della coreentye e il momento in cui la candela effettua la scintilla.

:candela: dopo aver percorso tutti questi organi la corrente raggiunge la candela.
questo organo è importantissimo, è costituitoda un corpo centrale in ceramica detto anche materiale isolante, che parte dalla sommita è arriva fino allabase (quella allinterno della testata), sulla sua sommita allinterno del gruppo ceramico, vi è un perno su cui va colleggata la pipetta un organo a incastro, collegato al filo, che raggiunge la bobina, allinterno del gruppo isolante collegato al perno, vi è un filamento metalico molto resistente alle temperature e gran condutore di eletricità realizzato in materiali come platino e iridio, la corrente passa attraverso questo filamento fino a raggiungerne la base, da qui a pochissimadistnza spesso di pochi decimi.. vi è la masa ovvero una piccola linguetamettlica,, di solita a L , che giunge fin sopra alla base del elletrodo, questo crea un ponte tra elletrodo e massa che la corrente tende ad attrversare, attrversandolo crea una serpentia di corrente, detta scintilla che fa detonare la miscela.
la massa è poi colleggata a una fillettatura posta alla base della candela che serve paer avvitarla sulla testa qundi poi questa correente viene scariata sul motore e su tutta la moto scooter.

mas la candela ha anche un altro grosso compto, dissiupare il calore che si crea nella camera di scoppio, cosi a seconda del tipo di motore e della stagione in cui ci troviao, e delle presdtazioni che vogliamo ottenere, si può scegliere tra canele più fredde o dure, ovvero che dissipano più calore e sono più resistenti alle alte temperature, e candele più morbide o calde x motori meno performanti, ma la candela x eseguire corretamente il proprio lavoro deve lavorare ad determinato range di temperatura quindi anche se vi è un po di liberta nn si possono montare candele tropo fredde o calde in relazione al gruppo termico addottato.

quindi la prima regolazione che si può fare è il tipo di candela , con il suo grado termico, cosi viene chimato, la seconda regolazione come spiegato allinizio è lanticipo, si può fare agendo sullo statore o sul volano, a seconda del tipo di accensione.

per regolarlo si fa riferimento, a ua tacca presente sul volano, ed ad un altra sullo statore, quel sul volano rappresenta il punto in cui è presente un sensore, nn so di preciso, ma di sicuro una plachetta di un metallo particolare.. e sullo statore ad un pick -up, ovvero un cogegno, che"sente" o rileva quando questa tacca gli assa di fronte, quando ciò avviene questo segnale viene inviato alla centralina che fa scoccare la scintilla.
quindi ruotando o il voano o lo statore si può spostare il punto, in cui si incontrano icontattie quindi il punto in cui avviene la scintilla.

esistono poi sopratutto nelle gare di drag particolario sstemi di cui è ancora dubbia lefficacia , ma la cui limitata autonomia ne vietano lutilizzo su mzzi da strada o dacompetizioe che debbano fare più di 150 mt.. cosatituita da un volano micrscopico, su cui è intrasiato il solo sensore, che fa azionare il pick up, la corente e pelevata da una piccola batteria ausiliaria , questo sistema riduce quasi a 0 le masse volaniche , e la forza che bisogna impimere alle masse magnetiche, perchè superino la forza di attrazione reciproca.

questa è una foto di un accensione a rotore (volano) nterno ad anticipo varibile

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in basso vediamo statore-rotore, lo statore è rosso e va installato sul carter mediante la basetta mettalica a destra più inalto, il roptore e quillo piccolo interno, il pick up è intergrato.. nella plastica rossa.
a sinistra nera vi è la centralina e in alto la bobina.

questa è la foto di un accensione leonelli a rotore esterno.. o volano esterno, di tipo classico montato sui mezzi originali.

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il disco nero sulla sinistra è il volano, al centro in posizione orrintale troviamo.. lo statore con la basetta per il carter incorporata, quei 3 bagagli color rame sono gli accumulatori sormantati da bandine magnete quel coso bianco dovrebbe essere il pick-up.. a destra in fondo nero, è la centralina.

potete trovare abnche la foto di un accensone a rotore interno pvl, con un rotore molto moltio piccolo, in una foto nelle nelizioni precendenti dove è raffigurato un blocco minarelli con marmitta mhr team.

 
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12 replies since 19/2/2007, 22:55   8918 views
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