CONCETTI: Il motore endotermico a 2 tempi.

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Simo Gpr80
view post Posted on 23/2/2007, 15:19 by: Simo Gpr80




Lezione N°4
Funzionamento.

le spiegazioni dettagliete degli organi esterni li lasceremo x dopo che vi avrò spiegato il fuzioameno del motore in quanto sono stettamente legate le tempistiche..
allora partiamo col dire che con 2 tempi.. o 4 tempi, si intende i numeri di tempi, ovvero di azioni se cosi le possiamo chimare che il motore svolge x compiere unciclo.

nel nostro caso un ciclo è composto da due tempi.. ricordate che in un ciclo le fasi attive, ovvero quelle in cui il motore ricava energia dalla combustione sono una sola sia x il 2 che per il 4.
nei nostro motori i tempi sono 2 , nn c'è un inizio ben definito in quanto nel 2 tempi, le fasi principali (aspirazioe-compressione-espansione e scarico spontaneo-scarico forzato) sono come dire mischiate.
ora vi spiegerò le varie fasi, che però nn corrispondono ai tempi, prima però un breve glossario tecnico

PMI: punto morto inferiorte ovvero il punto olrtre al quale il pistone nn può più scendere verso il basso
PMS: punto morto superiore. punto oltre al quale il pistone nn può più salire verso la testata

1° tempo
-Aspirazione(scarico):

il pistone si trova al pms, in seguito alla combustione della miscela avvenuta nella fase precedente , i gas combusti si espandono e spingono il pistone in basso verso il pmi, nella sua corsa di discesa il pistone apre prima la luce di scarico, e questi gas cominciano a fuoriuscire.
il pistone continua la sua corsaa fino al pmi, e nel frattempo apre le luci di aspirazione (o di travaso o di lavaggio).. nella suacorsa verso il basso, la depressione creata dalla ua discesa, sommatta alla lieve pressione che crea al di sotto nel carter (dettop carter pompa proprio perchè il pistone pompa la miscela presente nei carter) suspingono-aspirano la miscela dentro al cilindro, qui e molto imprtante confformazione e inclinazione dei travasi calcolati per distribuire la miscela il più omogeneamente possibile nel cilindro.
ma mentre avviene laspirazione la luce di scarico è ancora aperta quindi una parte della miscele tende ad uscire dallo scarico.
a questo punto laspirazione è complettata e il pistone sio trova al pmi.
quindi il pistone compie una corsa è lalbero mezzo giro.

2°tempo
Compressione-Combustione scarico

dal punto morto inferiore grazie allinerzia offerta dalle masse volaniche delle spalle dellaberop ( e aiutato nelle moto per esempio da un dispositivo chimato ontrolbero, ovvero unmecaluna mettallica colleggata mediante ingranaggi allbero motore che riduce vibrazione aumenta elleffeto inerzia) risale verso. il ps... cominciando a comprimere la miscela.
a questo punto la parte di miscela fuoriscita dallo scaricovini riniettata nel cilindro sempre da questa luce grazie aleffetto dellespansione, che può esere quindi considerata come una sottospecie di sovralimentazione del 2 tempi.
nella sua corsa di risalita chiude prima le luci di travaso, poi lo scarico, chiuso questultimo la pressione sale vertiginasamento,quando il pistone si trova ,molto vicino al pms la banda di squis comincia far convergere ad alta velocità la miscela verso il centro vicino alla candela, pocoo prima che il pistone raggiungo il pms, la candella fa scoccare la scintilla, pressione e temperatura al suo nterno sono altissime e questa esplode.. i gas prodotti, suspingono il pistone verso il pmi.. è quindi questa fase è lunica attiva , da qui ricomincia il ciclo come sopra spiegato.

qui potete vedere un motore da kart.. in cui il verde rappresenta la miscela di aria benzina il blu laria.. e il grigio i gas di scarico luica differenza da questi a i nostri è che questo ha il carburatore posizionato anteriormente...

image


quindi come potete capire uno dei difetti principali del due tempi, è il fatto che molta miscela aspirata se ne va x lo scarico quindi forma dimensioni e gometrie dello scaricosono essenziali e prendono molto della percentuale di rendimento del 2 tempi.
altro difetto e la quasi totale assenza di coppia rispetto ad 4 tempi, infatti questo nella fase di espansione.. nn ha vavole aperte quindi i gas sono liberi di espandersi dal pms fino a poco prima del mpi.. mentre nel 2 tempi poco dopo.. si apre la luce di scarico..
ma il 2 tempi sopperisce.. avendo 1 fase attiva su 2, rispetto al 4 che ne possiee 2 su 4.. compiendo molto più giri, rispetto a un 4 tempi di caratteristiche simili.. la potenza esmpressa e moltoalta , e anche realmente i motori 2 tempi raggiungfono potenze specifiche in rapporto alle cilindrate che un 4 tempi seza sovralimentazione nn raggiungerà mai.. ma col salire dicilindrata diventa difficile gestire i flussi che girano in carter molto grosssi, e i motori sono molto aggressivi e poco sfruttabili, emettono un alta concentrazione di gas incombusti quidi inquinano, e consumano molto, perchè moltamiscela va sprecata, ecco il motivo pr cui dallo scarico esce molto fumo olio e liquidi rispetto ad un 4.

 
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12 replies since 19/2/2007, 22:55   8918 views
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