CONCETTI: Il motore endotermico a 2 tempi.

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Simo Gpr80
view post Posted on 22/2/2007, 23:23 by: Simo Gpr80




Lezione N°3
Spiegazione Dettagliata di tutti gli organi interni del motore:

partiamo dall'alto:

-Testata & cilindro: cominciamo con la premesse che neio cilindri ad aria, sia la testa che il cilindro presentano callettatire, che funziona per scambiamento di calor, ovvero, uando laria vi passa vicino sottrae aria al metallo che chiramente è più caldo e quindi lo raffredano, mentre in quelli a liquido il principio è lo steso ma è un sitema ottimizzato.. attono al cilin c'è un camera separata dentro cui scorre una miscela di acqua distillata e paraflu (sostanza oleosa che aumenta il punto di ebollizione e diminuisce quello di congelamento ed evita ruggine e incrostazioni) questo iquido, entra da un lato suspinto da un pompa colleggata allbero motore, esporta il calore, in quanto questo liquido è ad una temperatrura più bassa esce, circola allinterno del radiatore, dove sempre per lo stesso principi laria sottra calore al metalo, e torna a fare il giro, inquesto modo io posso metter il radiatore nelle zone più esposte allaria.. mentre in uno con cilindro ad aria.. sono più vincolato, come posizionamento.

quindi cominciamo col dire che solitamente nei motori 2 tempi ci sono 2 tipi di testate monopezzo e scomponibili, nei motori ad aria sono tutte monopezzo, mentre in quelli a liquido, vi sono entrambi, il monopezzo e quando la parte della testa che va a chiudere la parte superiore del cilindro e la parte che copre il passaggio delacqua sono in un unico blocco, scomponibile e quando vi è una piccola sottotesta nn vincolata alla seconda... che chiude solo il cilindro e un altra che chiude il raffreddamento, in questo moto la sottotesta è in grado di seguire le dilatazioni del cilindro.. e di eeesere raffredata più omogeneamente inquanto viene lambita dalla acqua su tutta la superficie.

le sottoteste nei motori da competizione possono eesere reallizzate anche in bronzo o ottene in quanto dissipano pi calore e si dilatano più uniformemente.

altra carrateristica e la forma interna, possono avere varie forme le teste emisferiche, condoppia bombatura piatte a beretto di fantino o tronco coniche, le più performanti sono le tronco coniche, sonocstituite da un anello esterno, linare piano leggermente inclinato ( a differenza se il pistone e piatto o bombato) da ua sezioneconica, poi da una piccolissima sezione cirole dove vi si colloca malapena la candela.
la banda più esterna viene chimata squish ed è quella che al momento della compressione fa schizzare tutta la miscela presente nel cilindro verso il centro.. migliorando la combustione...

Ora parliamo del cilindro.. vi ho già elencato le suddivisioni aria liquido, ora vi parlo un po dei materiali, i cilindri soliutamente sono in alluminio o ghisa, la ghisa e meno performante perchè dissipa meno calore dell'alluminio, ma nn neccessita di lavorazioni particolari al suo interno come riporti di altri materiale per aumentarne la scorevolezza.. mentre lalluminio e si più performantema eesendo unmettallo morbio e poroso, neccesita di un rivestimento superficiale detta cromatura, spesso riportata al nickasil e cromo.. che ne aumenta durezza e scorevvolezza.
nel cilindro sono ricavate le varie luci, di scarico, e aspirazioni come già spieghato, lantezza di queste luci viene misurata in gradi, applicando un gniometro allbero motore.. soltamente più alti e grossi sono i travasi e lo scarico più il motore ha poenza massima molto in alto ma poca coppia e tiro in baso, più basisono viceversa , ma ce un limite oltre al quale nn si può andare perchè se troppo alti il motore nn riesce nemmeno a prendere giri perchè privo di coppia.
superfici: spesso la superficie di testa e pistone vengono lucxidate a specchio in primo luogo perchè diminuiscono dannose incrostazioni.. in secondo lungfo perchè la miscela che etnra dai travasi.. grazie alle pareti liscie asume un moto turbolento che tende a rimpiere più omogenamente ed in ogni unto la camera di scoppio.

-Pistone Biella e albero
Il pistone è un organo molto stressato, ed e quindi realizzato con molta cura ha la forma di uncilindro, apert sul fondo.. la testa del pistone cioè la parte superiore detta anche cielo può essere bombata o piatta di consegunza anche la testata ne ricalca la forma nella banda di squish.
è dotato subito sotto al cielo, di uno o più segmenti.. o fascie elastiche ovvero di anelli mettallici, elastici, che ricalcano sempre la forma dellinterno el cilindro facendo sempre presa su di esso, e sigillando, le pareti, in modo che quando i gas della combustione spingono il pistone nn trafilino sotto, causando pure il grippaggio percè andrebbero a bruciare il velo d'olio che si crea tra pistone e cilindro.
il pistone solitamente è reallizato per forgiatura... o ricavato dal peno in alcuni casim, cmq deve avere una fusione omogenea e senza porosit.. deve avere una grande resistenza a forze diamiche e di usura ripetitive... in aslcuni motori ha un rivestimento esterno in stagno per facilitare il rodaggio.
possono eesre una per monofascia che sno i più performanti perchè ppresentano meno attriti, mentre due per gli intermedi e base che sono più affidabili e hnno più coppia.. perh anche se in minima parte il monofascia trafila di più del bi.. ed ha una durata minore.
la fascia nn e tutta intera ma presenta un punto tagliato, infatti eesenndo elastica deve avere la possibilità di stringersi e allargarsi, cosa impossibile se fosse unica poi per poterne facilitare il montaggio.
le fasce hanno un riporto superficiale al cromo, empre un po più morbido del cilindro, perchè èp meglio rompere una fascia che al max viene 20 25 euro ke un gt che ne viene 400.
nella parte più bassa è presente lo spinotto, ovvero un perno sempre ricopertoal cromo.. molto dure, che deve resistere a sforzi di usura di compressione molto elevati, su questo punto si scarica tutta la spinta che il pistone riceve dai gas. questo spinotto è libero di ruotare e dimuoversi laterlamente mae frento da due seeger due piccili fermi sui lati, che si infilano nel pistone.

la biella e il componente principale che trasmette il moto da rettilinioalertnato in rotario continuio..
è costituita da una parte centrale retilinea di varia forma ellttica (che disturba meno i flussi di miscela nel carter) squadrata ecc..
e da due perni iul superiore che il capo dove gira lo spinotto, e linferiore che il piede di biella dove gira un perno solidale allbero motore.
entrambi i perni ruotano su gabbie a rulli ovvero cuscinetti che al poste delle sfere anno dei rullino circolari allungati..
la bielle deve resistere a molti stres ripetitu di compressione e stiramenti, negli alberi migliori è realizzata in titanio, spesso rcavata dal pieno.. e lucidata per nn disturbare la miscela nei carter.. in altri casi viene ramata ovvero un riporto superfiaciale in rame..

lalbero motore in blocco con la biella ed e costituito da due grossi dischi mettalici, detti spalle uniti in un solo punto sull'esterno della loro circonferenza da un perno dove e colleggato il piede di biella..
questi due dischi sono più leggeri inprossimita dela biella per fare in modo che il pistone ruoti anche nelle fasi morte del motore ovvero in cui non riceve spintadai gas.
ai lati.. delle spalle al centro, vi sono due perni.. dove sono montati i cuscinetti di banco, componente fondamentale devono resistere a regimi di roazione altissimi.. sono costituiti da 2 anelli, e a metà da tante sfere metalliche, cioò riduce enormente ghiochi. e attriti.. i cuscinetti sono a sua volta montati alliertno deicarter.. che poi bengono chisi assieme..
i due perni dellabero vengono colleggati da un lato alla accensione, e dall'altro ala variatore x gli scooter e alla frizione per le moto.

-Cater e fluidodinamica.

i carter sono due gusci mettallicispeso ricavati per fusione, inmetariali leggericoe lalluminil, posson o eesre smontati a metà longitudinalmente, per asportare labero.. sono costituiti da una zona circolare dove scarrono le spalle dellabero, al cui centro si trovano le asole di allogiamento dei cuscinetti.. nella parte superiore va montato il gruppo termico, dal lato opposto allo scarico.. vi è la sede del pacco lammelare he vi arriva fin dentro, da qui.. a i lati ci troviamo le sacche di travaso, ovvero dove iniziano i condotti dei travasi laterali, e sopra al pacco lammellare la controluce...
lo spigolo, che vi e tra lallogiamento del pacco lammellare e della controluce è chimato normalmente unghiata.

quindi la benzina entra dal pacco lammelare, quando il pistone sale.. e nel frattempo essendo miscelata con olio lubrifica albero piede di biella cuscinetti gabbie rulli e quando il pistone scende viene risucchiata dai travasi, in più scendendo questi esercitauna lieve pressione e viene franato, è per questo he e bielle dei due tempi onfrontate con quelle dei 4 sono esili perchè ai rispettivi punti morti superiori e inferiori,m vengono a loro volta frenate e quindi nn hanno repentini stop che le metteno sottopressione..

Superfici carter:
normalmente le superfici interne del carte e delle luci di travaso sono sabbiate, ovvero abbastanza ruvide.. è opinione difusa che allinterno di uncndotto liscio.. un liquido o un gas scora più velocemente che in uno ruvido.. voi cosa dite??



nn c'è niente di più sbagliatpo, incondotto lucido i flussi di gas tendono a miscgersie a creare turbolenze rimblanzandop sulle pareti..con il rusultato che il flusso ralenta.
in un condotto sabbiato, in prossimità delle pareti, si crea uno strato che è quasi fermo.. che però funge da cuscinetto per quello che pasa al centro, accelandolo di molto, per questo sia i carte, che i travasi vengono sabbiati mediante un apposita apparecchiatura.

mentre inve la luce di scarco del cilindro si peferisce lucidarla anche se ciò crea turbolenze, perch il crearsi di uno strato limite (cosi viene definite quelo strato che si deposita e funziona du cuscinetto) di gas caldi aumenterebbe di molto la temperatura in prossimita della luce.. portando a dilatazioni anomale, con rischio di grippaggio, infatti in corrispndenza della uce di scarico.. e la zona più rischiosa spesso si grippa da quel lato li.





 
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