CONCETTI: Il motore endotermico a 2 tempi.

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Simo Gpr80
view post Posted on 21/2/2007, 23:50 by: Simo Gpr80




Lezione 2
Aspirazione,travaseria ,scarico espansione..

Bene siamop giunti alla 2° lezioe.. ora se avete letto con attenzione la prima partira da qui nn vi risulterà difficile partire da qui..
allora vi ricordate quelle aperture sul cilindro, che trasportano la benzina nel sudetto, ecco ora partendo da queste finestre, in modo volgare.. sul cilindro andiamo a ritroso, fino alla cassa filtro o al cone o torta ecc..

Allora queste aperture sul cilindro hanno spesso uno disposizione,, di solito, nei motori modernib sono come minimo 5,.. e sono posti.. 4 sui lati... e uno dalla parte opposta allo scarico, ovvero dove è colleggata la marmitta, Ma sui cilindri più spinti, possono esere 6 7 o addirittura 8.. averne di più cmq nn necessariamente vuol dire avere più cavalli, incominciamo col dire,, che le luci,, dalla parte opposta alla scarico, viene chiamata controluce.. , solitamente nei 6 o 7 travasi che sono i più diffusi cilindri da gara , solo nella controluce vi possono eeserne 2 o addirittura 3, perchè come capirete più avanti la contropluce e una deller maggiorti responsabili dellapirazione della benzina nel carter...

come nel carter? ebbene si nn è una cavolata nel 2 tempi nn è come nel 4 la benzina nn va dal carburatore al cilidro, ma passa perr il carter.... eaattamente.. il carburatore e colleggata al basamento dve gira labero motore,, e tramite un opportuina aperturasagomata percorre labero, oltretutto andando alubrificare i cuscinetti e la biella, poi quando il pistone scende oltre a risucchiare la miscela nel ilindro comprime quella presente sotto nei carter quindi leffetto è doppio. e la miscela sale nel cilindro, infatti i travasi sono colleggati al cart tramite dei condotti che partoni i laterali dal lato dellabro, e la controluce dallapertura del carburatore.
ma cosa regola limmissione di benzina? semplice nei motori stradali.. o che nn siano moto gp.. limmissione viene regolata da un apposita valvola detta pacco lammellare, una sopttospecie di cuneo, con delle aperture laterali che però spiegeremo più avanti, questa vavola è montata direttamentenei carter,proprio sotto la controluce.. ed è questa infatti che quando il pistone sale, copmenda la valvola facendola aprire e aspirando benzina nei carter.
Subito dopo il pacco lammellare finalmente usciamo dallinterno del motore.. e ci troviamo nel collettore un gommino che di solito negli originali, è di gomma ma li fanno anche in alluminio, e collegga il pacco lammellare, al carburatore, brevemento cimnciamo ad accennare, il carburatore altro nn è che un sistema che racciglie la benzina in vaschetta posta inferiormente.. la cui entrata viene regolata da un sistema con un galleggiante e una piccola valvolina conica che ne ferma la discesa man mano che si riempe, da un condotto che va da questa vaschetta al condotrto, di passaggio dellaria dove la benza provieniente dal baso viene miscelata.. quindi regolando con appositie riduzioni detti ziglori o getti, si regola il rapporto stechiometrico e quindi la carburazione.
.. a regolare laffluso di aria ci pensa la ghigliottina una valvcola a saracinesca che chiude fino a quas totalmente il condotto, principale che viene comandata dalla manopola del gas che la alza e lavbassa, la saracinesca può avere molte forme e viene chimata ghiogliottina.

esternamente il carburatore è completata dal filtro, una seplice unita che erve a nn fare entrare impurita nel motore che lo danneggerebero, ci sono gli air box originali, oppure filtri a cono a torta rotondi conici di tutte le più svariate formecolori e dimensioni e materiali, in treccia mettalica in spugna multistrato eccc...

ma ora giugiamo allo scarico, quindi lesatto contrario.. partiamo dal cilindro, all opposto dlla controluce vi è la luce di scarico, che può avere varie forme ogfni forma dona al motore un diverso comprtamento e curva di ergozione della coppia, i più prestanti sono le sdopòpiate con traversiono, una semielisse scaravoltata con un traversiono al centro, che altro nn seeve a far un apertura tropo grande che mettere incrisi la fascia elastica distruggendola.
ellittica ed ellitica con ooster, come dice ilo nome un apertura ellittica che in alcuni casi può avere altre due lucine supplementare a fianco nella parte alta detti booste, questultimo a una coppia spostata più in baso a discapito della potenza massima.
poi vi sono altri tipi ma sono poco prestanti o poco usati, come lo scarico a doppia v,.. fatto prio come la lettera W.. lo scarico quadro.. che viene usato sui vecchi 125 e altro nn è che unellittico lavorato..
dalla luce di scarico procediamo e triviamo, la marmitta completa, la marmitta è composta da due componenti principali.. l'espansione(pancia) e il terminale (silenziatore)

la più importante e la pancia e adesso arriviamo al dunque.. il difetto di avere 2 tempi.. e che la fae di scarico e di aspirazione avvengono praticamente conteporaneamente, quindi metr il pistone scende e i gas di scarico escono entra anche miscela he però tende ad eesere risucchiata nello scarico.. ecco quindi ersc.. ma l esnansione come potete notare sono marmitte costituite da un corpo.. a coni, ovvero un primo tratto circolare deto collettore, un coneconvergente.. una sezione cenrale più o meno dritta un cono posteriore divergente.. e poi un piccolo tubo, detto spillo che porto al terminale..
questa particolare forma ha il compiti, di modulare e respingere londa sonoara dellesplosione del carburante che prima si ende nel primo cono, poi rimbalza sul secondo viene compressa, rispdita nel collettore e respingew nel cilindro solo i gas e i liquidi freschi, quindi la miscela lasciando passare i ga esaustyi della cambustione precedente, ed è anche per questo motivo che le marmitte da 2 tempi buone,, sono molto sottili, per far rimbalzare meglio il rumore.. ed è per questo che nn vanno assolutamente cromate o vernciate.
da qui i gas procedono fino a l termiale, dove questo tubo da chiuso, diventa tutto forata , al di fyupri del tubo, sempre dentro al guscio del silenziatore vi possono eeserre due materiali la lana di vetro o roccia che tendono ad attutire il rumore, che poi esce dallo scarico in pdo definivo.. eliminare il silenziatore su una marmitta o moto che èstato concepita nn porta alcun reale svantagio, erchè lesnsione si svuota tropo velocemente dei gas.. oltre a diventare insopportabile dal punto divista acustico.



notare la forma delle espansione
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un pacco lammellare aperto semplificato al cad, questo è u tripetalo, ovvero 3 petali x lato.
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nela veduta la parte inferiore di un gt 2plus .. top viola x minareli am6.. la parte rappresentata e la parte inferiore quell a conntatto con i carter
questo come notate è un 5 travasi .. quell picolo a destra è la controluce..
lasciate perdere il foro tondo in basso a sinistra che quello nn sfociane nello scarico. nel nel cilindro ma riguarda il raffredamento

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qui invece abbiamo una veduta interna di un cilindro preparato da scooter
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in basop niotata la luce di scarico sdoppiata con traversione, gli altrisono tutti travasi e sono in tutto 7, i cui 3 inalto sonola controluce.




 
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