CONCETTI: Il motore endotermico a 2 tempi.

« Older   Newer »
  Share  
Simo Gpr80
icon13  view post Posted on 19/2/2007, 22:55 by: Simo Gpr80




Il motore a 2 tempi che montano i nostri scooter, sono motori endotermicia 2 tempi,quindi per chi come tony 91... nn riesce a saltarci fuori da ion cima perchè vorebbe fare la casa partendo prima dal teto, ecco le basi da apprendere per poter lavoprare a rigor di logica su un motore.

Lezione 1

Il motore endotermico, è una macchina a fluido operante che trasforma lenergia provocata dalla combustione di un miscela aria-benzina (questo rapporto sempre fisso è detto stechiometrico), in lavoro meccanico, quindi in una forza che fa muovere organi meccanici.
quindi questa energia viene sfruttata attraverso un congegno detto gruppo termico, il gruppo termico è costituito da un cilindro chiuso sulla sommitta da una testata , in cui viene convogliata questa miscela attrverso particolari aperture sui fianchi del gt allinterno del cilindro dette luci, o travasi (possono essere 5, 6 7 o anche 8, dipende da i gt).
allinterno di questo cilindro scorre uno stantuffo, sigillato sui bordi da una o più fascie elastiche piccoli anelli, di materiali molto resistenti (ghisa sferoidale.. con riporti al cromo o simili) elastici che fanno sempre presa sulla superficie del cilindro.
la miscela immessa attraverso i travasi, nel cilindro viene compressa tra testata e cielo (sommita) del pistone tramite la risalita verso il punto più alto (punto morto superiore) di quest'ultimo, dopodichè questa miscela altamente compressa viene fatta "esplodere" dalla scintilla provocata dalla candela posta in un foro sulla testata, lenergia prodotta dall espansione dei gas prodotti dalla combustione spinge il pistone verso il punto più basso (punto morto inferiore), durante la discesa il pistone scopre un altra luce, quella di scarico, un apertura di varia forma (ellittica elittica con booster a W, sdoppiata con traversino ecc..) che scarica questi gas nella marmitta.
Quindi abbiamo costato che il pistone si muove di moto rettilineo alternato.. ovvero su e giù, ma come fa il motore a trasformare il moto rettilineo alternato in movimento rotatorio continuo?
semplice attraverso un sistema biella manovella.. ovvero.. spieghiamoci, il pistone è collegata a una manovella mobile alle due estremità (rotante su gabbie a rulli).. collegata a un albero a gomito, ovvero a un perno, su cui sono fissati due fgrossi dischi mettalici e sulla parte più esterna di questi allinterno vi è piccolo spinotto dove vi è incastonata (montata a caldo) un altro spinotto, su cui ruota la parte inferiore della biella, questo componente è alloggiato, rotante su due cuscinetti, nel carter, ovvero un involucro divisibile in 2 (2 semicarter) su cui viene vitato il cilindro.
questo sistema trasforma il movimento rettilineo alternato in rotatorio continuo.
per poter permette la risalita del pistone anche nelle zone morte, ovvero senza produzione di energia lalbero, ha una parte delle spalle più pesante delle altre, x dare inerzia.
dal carter ai 2 lati sporgone lestermità del perno dellabero, su cui da un lato è alloggiata laccensione, cioè il cogneno che priduce lelletricità x fari e candela , e dallaltro, la trasmissione, a cinghia per gli scooter ed a ingranaggi x le moto.

image

image

 
Top
12 replies since 19/2/2007, 22:55   8918 views
  Share