MOTORE: a corretta manutenzione del filtro per scooter.

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TONY FIGO 91
icon13  view post Posted on 7/11/2006, 19:19




la manutenzione del filtro è molto importante perciò periodicamente(circa 1 volta al mese) cercate di effettuare questo trattamento molto semplice e veloce......questo trattamento è stato effettuato su un areox ma vale per tutti gli scooter...... :)


Prima di tutto smontiamo la scatola filtro, essa sarà fissata al carburatore ed al carter dello scooter, in base al modello la posizione delle viti è differente, ma le operazioni sono semplici ed intuitive e non andrò ad illustrarle.
Dopo aver smontato la scatola ci poniamo in un luogo luminoso in modo da poter stabilire alla fine dei passaggi se le operazioni di pulitura sono state eseguite bene o se dovremo lavorare ancora.



Pulizia della scatola filtro e del filtro aria
Tempo impiegato per questo Step: 10 minuti

Dopo aver smontato al scatola filtro dallo scooter possiamo iniziare ad aprirla, solitamente ci sono delle viti, in un numero variabile, nel nostro caso sono 3 a croce, andremo quindi a svitarle tutte quante ed ariremo la scatola separando i due gusci.



Fatto ciò iniziamo a lavare accuratamente la spugna filtro, che andremo a trattare con sapone neutro evitando assolutamente benzina o altri prodotti aggressivi che potrebbero rovinare la spugna e compromettere le sue proprietà filtranti, maggiore è l'attenzione con cui eseguiamo l'operazione migliore è il risultato che otterremo, perciò controlliamo sempre che la superficie della spugna sia ben pulita e non presenti alcun tipo di impurità.



Dopo aver lavato la spugna procediamo con l'asciugatura, andremo prima a strizzarla e poi asciugheremo il grosso dell'acqua con uno straccio pulito, terminiamo l'asciugatura passando la spugna sotto il getto d'aria del compressore.



Ora tocca alla guarnizione della scatola filtro,anche lei andrà trattata con del sapone neutro, e lavata accuratamente togliendo eventuali sassolini presenti.
Dopo aver lavato la guarnizione passiamo a pulire la scatola, principalmente la zona interna ed il manicotto che si collega al carburatore, ma controllate anche le varie "pipette" da cui entra l'aria nella scatola, pulite tutto quanto accuratamente con molta attenzione, potete usare a scelta anche della benzina invece del sapone, io preferisco utilizzare dopo una passata con il sapone neutro qualche goccia di svitol e uno straccio, i risultati sono ottimi anche a vista d'occhio.
Dopo aver fatto tutte ciò asciughiamo accuratamente la scatola filtro con il compressore, a termine di questa operazione passiamo al controllo finale, verificate che tutto sia pulito perfettamente, che non ci sia nessun tipo di impurità nel filtro e nella scatola filtro, lavate nuovamente il componente se non siete sicuri che qualcosa non sia stato pulito accuratamente.


Rimontare la scatola filtro
Tempo impiegato per questo Step: 2 minuti

Dopo aver pulito la scatola, la guarnizione e la spugna filtro possiamo rimontare il cassoncino di aspirazione, con cura posizionate la guarnizione, poi la spugna e dopodichè chiudete la scatola, verificate che tutte le operazioni siano andate a buon fine e poi rimontate tutto quanto sullo scooter.

recensione bytuttoscooter.it

Attached Image: R_airbox_forrace.jpg

R_airbox_forrace.jpg

 
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blackdreamgpr
view post Posted on 7/11/2006, 21:21




scusa eh ma alla fine dice solo di pulire la spugna con acuqua e sapone!!! asd ahha
 
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TONY FIGO 91
view post Posted on 8/11/2006, 20:33




intanto simo l'ultimo filtro che aveva la distrutt immergendolo nella benzina e poi c'è gente che certe cose nn le sà.............
 
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supersimone 46
view post Posted on 18/1/2007, 23:37




esatto tipo te che nn sviti manco na vite, cmq sezione sbagliata sposto in guide e recensione,, ma in sto forum vogliono fare tutti i moderatori poi ci siamo in 20 e nessuno si accorge di ste cagate!!!
 
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3 replies since 7/11/2006, 19:19   143 views
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