PILOTAGGIO: Guida prima volta in pista

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Simo Gpr80
view post Posted on 5/2/2007, 23:03




So ke su sto forum c'è gente ke in pista ci va molto + di me ke se mi dice bene faccio 2 o 3 pistate l'anno, cmq anke io ho avuto una prima volta...
Incominciamo dall'occorrente
Moto (naturalmente )
Abbigliamento tecnico affidabile ke vi protegga bene e allo stesso tempo nn sia troppo scomodo (Casco; tuta; guanti; stivali)
Poi viene l'ingrediente principale: Tanta voglia di divertirsi...
Il consiglio ke dò in primis, è di andare cn qualcuno ke sia già stato in pista, aklmeno la prima volta, così per qualsiasi problema potrete rivolgervi a lui.
Iniziamo:
Per quanto riguarda la moto le modifike da fare su una moto stradale quanto basta per divertirsi, nn sono enormi, variano se l'utilizzo è solo in pista o anke stradale.
Nel primo caso potete levare qualsiasi cosa nn serva in pista, per prima cosa l'impianto elettrico, il quale può essere ridotto solo a: Bobina, alternatore e batteria, potete sostituire il blokketto dell'accensione cn un interruttore, levando invece tutti i fari, le frecce, il motorino d'avviamento, così nn solo la moto peserà di meno, ma se nn avete intenzione di portarla per strada in nessuna occasione, avete un capitale rappresentato dai pezzi ke avete levato ke potrà tornarvi utile per comprare qualcosa per la moto.
Se utilizzate una moto anke stradale, dovete togliere le frecce, i fari, il portatarga lasciando in ordine il resto dell'impianto, in qualsiasi caso, munitevi di uno o + set di carene in vetroresina, così se cadete nn fate troppi danni.
Oltre a queste, come modifike, consiglio anke il montaggio di due tubi in treccia aeronautica, i quali migliorano di molto la frenata.
Oltre a queste sn superficiali altre modifike, 30 CV bastano per divertirsi in pista, se invece volete di + di un carb decente e una marma altrettanto decente, potete sbizzarrirvi cn modifike anke al GT, tuttavia lo sconsiglio a meno ke nn abbiate soldi da dedicarvi, inquanto + il motore gira veloce, + si usura, se andate spesso in pista conviene trovare un compromesso tra durata della meccanica e prestazioni.
Arriviamo adex alla parte + importante alla pari cn i freni: Le gomme.
Le gomme sn molto soggettive, ogni persona si trova differentemente cn varie gomme, xciò consiglio di provarne vari tipi fino a ke nn troviamo quelle + adatte a noi, in alternativa nei paddock ci sn cassonetti dove i ricconi buttano i loro, per noi prezziosissimi, treni di gomme con appena uno o due turni di vita, se queste gomme nn sn proprio messe malissimo si possono recuperare cn spesa 0, e nessuno vi darà dell'accattone, se sn ancora buone xkè buttarle?
X questo ultimo aneddoto qualsiasi riferimento ad Olly è puramente casuale
X quanto rigarda le altre parti a consumo, olii, benzine, se le nostre pistate sono puramentematoriali, vanno bene anke quelli stradali.
Arriviamo alla seconda parte:
L'abbigliamento tecnico.
I negozi di moto ci propongono soluzioni sempre + innovative per farci spendere fior fior di quattrini su tute e protezioni varie, io personalmente consiglio 2 cose:
Internet
Roba vekkia
Internet: provatevi l'abbigliamento in un negozio e poi ordinate la stessa cosa ke avete provato sulla rete, ke tanto si trova.
Roba vekkia: Attenzione, vekkia, nn usata, magari modelli di 2 o 3 anni fa, in questo periodo di tempo la tecnologia nn è avanzata tantissimo nell'abbigliamento tecnico ke troviamo nei negozi, xciò un modello vekkiotto lo paghiamo poco e va benissimo.
Come tipo di tuta consiglo una divisibile, così possiamo staccare la giacca dai pantaloni ed usarla tranquillamente per girare in strada.
Arriviamo al terzo punto:
Tanta voglia di divertirsi.
Beh, quella è personale, e cmq è sempre presente.
Si gira!
Finalmente siete nella corsia dei box, siete vestiti e in sella alla vostra moto, partite e vi immettete nella pista, se seguirete queste semplicissime regole vi divertirete tanto e nn correrete riski:
Non zigzagare!!! Vediamo i campioni zigzagare x scaldare le gomme, benissimo, nella maggior parte delle piste se vi becca il commissario a farlo vi cazzia e nella peggiore delle ipotesi vi caccia dal turno.
Girate cn calma, nn conoscete bene la pista, nn spingete al max, studiatevi le curve e le traiettorie, andate piano ma senza essere di intralcio agli altri motociclisi, soprattutto, andate per i fatti vostri, se vedete un cogli***e ke vi passa dall'interno a 20 cm, nn vi spostate, seguite la vostra traiettoria, se vi spostate potreste incontrare un povero cristiano ke vi stava sorpassando e potreste fare incidenti, andate per la vostra strada, è importantissimo gli altri + esperti sapranno come e dove passarvi.
Dopo 4 o 5 giri, dopo aver visto la pista, preso confidenza cn le traiettorie, e soprattutto dopo aver scaldato le gomme, potete iniziare a spingikkiare, e il tanto agognato ginokkio nn ci metterà tanto a baciare l'asfalto, il segreto di tutto è nn dimostrare nulla a nessuno ed essere prudenti, in pista nn è come in strada, ma cmq c'è altra gente ke gira...
Se avvistate un pericolo in pista per il quale vi dovete fermare, ke so, un ammasso di moto accartocciate in mezzo alla pista, nn inkiodate se nn è strettamente necessario, se il pericolo si trova in curva esistono apposta le vie di fuga, andate sull'erba o sulla ghiaia e frenate piano lì, e cmq quando rallentate per qualsiasi motivo, braccio sinistro alzato, così gli altri sapranno ke c'è qualcosa ke nn va e si comporteranno di conseguenza. Braccio alzato anke quando rientrate ai box.
Importantissimo, nn sentitevi i Troy Bayliss, Regis Laconi, Valentino Rossi, Marco melandri della situazione, sareste solo un pericolo per voi e per gli altri, niente impennate e burn out per la pista.
Ke dire, basta, nn resta ke augurarvi buon divertimento per le vostre pistate...
Ah, ultima cosa, se vi è possibile evitate di andare in pista sulle ruote della moto, può succedere qualsiasi cosa, dopo come fareste per tornare a casa?
Preferite un furgone di amici o conoscenti, poi se è proprio necessario ke nn trovate nessuno ke vi presta un furgone, andate pure in moto, ma attenzione a nn far danni, nn è piacevole restare a piedi...

Ok, adex fatemi i complimenti x questa bellissima guida e mettetela in rilievo in questa sezione o in "recensioni e guide"
by italian bikers di mitoclub
 
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blackdreamgpr
view post Posted on 6/2/2007, 14:43




bella guida..



pero 30cv sono un po tanti asdasd col 50 vai in kartodromo mica in pista pista... al massimo roba tipo adria in cui comunque ci starebbe meglio un 125..
 
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petri"rs
view post Posted on 6/2/2007, 14:56




adria da quel che ho capito è ottima per le 600 4t
 
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blackdreamgpr
view post Posted on 7/2/2007, 16:10




si 600.... ma rapportati a corto asd asd ad adria si puo andare gia con i 125 li stendi bene
 
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3 replies since 5/2/2007, 23:03   93 views
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